Milano, approvata linea di indirizzo per il prolungamento della M4 verso Buccinasco

È stata approvata la linea di indirizzo per sottoscrivere l’accordo che permette di prolungare la linea M4 in direzione Buccinasco. L’intesa sarà firmata tra il Comune di Milano e Regione Lombardia che si impegna a erogare massimo 900mila euro per il rimborso delle spese sostenute.

Il compito di dar vita al progetto spetta al Comune di Milano che, in collaborazione con MM, dovrà inoltre coinvolgere i sindaci dei comuni di Buccinasco e Corsico per redigere un progetto che dovrà essere approvato da Regione Lombardia che contribuirà con un rimborso spese al Comune di Milano per la cifra massimo di 900mila euro.
L’idea di prolungare la nuova linea metropolitana blu M4, e collegare in questo modo tutti i comuni dell’ovest Milano, risale al 2022 quando era stato affidato a MM il compito di portare avanti uno studio per capire quale fosse la soluzione migliore e la direzione verso cui espandersi. Si è ritenuto quindi che il prolungamento migliore sia quello fino a Buccinasco.

«Ogni ipotesi di prolungamento di linee metropolitane – spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità – ha la necessità di poggiare su solidi presupposti e questo accordo è una seria base per realizzare il prolungamento della M4 fino a Buccinasco. Si tratta di percorsi lunghi e complessi che richiedono studi di approfondimento sempre maggiori per poter accedere ai finanziamenti, ma siamo sulla strada giusta. Riteniamo che il prolungamento della M4 verso ovest possa cambiare la mobilità di quell’area, intercettando le necessità di spostamento dei tanti che dai comuni vicini vengono a Milano ogni giorno».