Sono stati arrestati due ragazzi per aver derubato di una collana d’oro e poi ferito un turista statunitense su un treno a San Giuliano Milanese. Dopo varie indagini della polizia e dei carabinieri gli scippatori sono stati fermati alla stazione di Busto Arsizio con un coltello e la refurtiva.
La vicenda è avvenuta il 15 luglio, quando su un treno regionale fermo a San Giuliano Milanese, un gruppo di giovani di cittadinanza tunisina, ha aggredito un passeggero di 26 anni per sottrargli una collana d’oro che portava al collo. Durante l’aggressione il giovane, un turista statunitense, è stato ferito alla gola e alla spalla con un coltello. È stato quindi trasportato in codice giallo prima all’ospedale Vizzolo Predabissi e poi ricoverato nel reparto di terapia intensiva di San Donato dove si trova ora fuori pericolo.
Grazie alla collaborazione tra polizia ferroviaria, carabinieri e polizia locale di San Giuliano Milanese, i due aggressori sono stati identificati tramite le immagini della telecamera di videosorveglianza e poi riconosciuti dalla vittima. Sono quindi iniziate le ricerche che hanno spinto i poliziotti a ispezionare vari capannoni a San Giuliano Milanese, Melegnano e Busto Arsizio da cui era giunta una segnalazione di 2 rapinatori che salivano su un bus. L’arresto è avvenuto il giorno successivo quando gli aggressori sono stati fermati alla stazione di Busto Arsizio dalla polizia ferroviaria di Gallarate e dalla squadra di polizia giudiziaria compartimentale. I due 21enni sono stati trovati in possesso di un coltello a serramanico e della collana d’oro rubata al turista.
Dopo i rilievi dattiloscopici sono stati portati alla casa circondariale di Busto Arsizio.