Il clima resta instabile su Milano e su gran parte della Lombardia. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione ha diramato una nuova allerta meteo gialla (rischio ordinario) per rischio temporali forti dalle 12 di mercoledì 23 luglio.
L’avviso, emesso per condizioni atmosferiche potenzialmente critiche, invita alla prudenza in particolare nelle aree soggette a esondazioni, come quelle in prossimità dei fiumi Lambro e Seveso, e in corrispondenza di sottopassi stradali, spesso soggetti ad allagamenti durante i fenomeni più intensi. Durante l’allerta è meglio evitare la sosta sotto alberi e vicino a impalcature, tende o dehors; è anche raccomandato mettere in sicurezza oggetti su balconi, terrazze e giardini che potrebbero essere spostati o danneggiati dal vento e dalla pioggia.
In previsione dell’allerta, il centro operativo comunale (Coc) di protezione civile sarà attivato per garantire il monitoraggio costante della situazione e per coordinare tempestivamente eventuali interventi sul territorio.Per rimanere aggiornati in tempo reale, è possibile consultare il sito della protezione civile lombarda o scaricare la app gratuita AllertaLOM, disponibile per dispositivi iOS e Android.