Tentata rapina su un treno a Milano: arrestato 24enne

Immagine di repertorio

È stato arrestato sabato 19 luglio un ragazzo di 24 anni, senza fissa dimora e con precedenti, per tentata rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Contestualmente, un uomo di 27 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato indagato in stato di libertà per furto aggravato.

L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio, a bordo di un treno partito dalla stazione di Milano Porta Venezia in direzione Varese. Secondo quanto ricostruito, una donna italiana di 71 anni ha notato un giovane che, salito a Milano Repubblica, si era seduto poco distante da lei. Alla fermata di Milano Certosa, il ragazzo si è avvicinato alla donna e le ha strappato la collanina d’oro che portava al collo, cercando poi di allontanarsi verso il fondo del convoglio.

A fermarlo è stato un luogotenente dei carabinieri in forza al nucleo investigativo di Milano Moscova, libero dal servizio ma presente sul treno, che si è lanciato all’inseguimento e ha bloccato il giovane mentre tentava di divincolarsi. In supporto è intervenuto anche un agente della polizia di Stato del commissariato Quarto Oggiaro, anch’egli fuori servizio e in procinto di salire sullo stesso treno, che ha contribuito a fermare il 24enne ancora in possesso della collana rubata.

Un altro ragazzo 27enne si è avvicinato e ha sfilato la collana dalle mani dell’arrestato e tentando di fuggire. È stato subito intercettato dall’agente di polizia, che ha richiesto l’intervento di una volante del commissariato di via Satta, prontamente giunta sul posto.La vittima, dopo aver sporto denuncia ed essere tornata in possesso della collanina, è stata accompagnata all’ospedale Sacco, dove le è stata diagnosticata una prognosi di 3 giorni. Il carabiniere intervenuto ha invece riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Il 24enne, dopo gli accertamenti di rito, è stato condotto presso il carcere di San Vittore a disposizione dell’autorità giudiziaria.