Cinisello Balsamo si prepara ad accogliere un evento dedicato al benessere sia fisico che mentale.
Domenica 14 settembre, dalle 10 alle 19, Villa Casati Stampa di Soncino ospiterà ‘CiniZen, Tra Terra e Cielo’, una fiera esperienziale promossa dall’associazione LeGhirlande, già nota sul territorio per il festival ‘Una Ghirlanda di Libri’, ed è parte del più ampio progetto culturale Arbor, dedicato al rapporto uomo-natura. CiniZen nasce con l’obiettivo di esplorare e far conoscere i molteplici significati del benessere nelle tradizioni orientali, attraverso pratiche olistiche, arti marziali, meditazioni sonore e incontri culturali.
«In Oriente – spiega l’ideatrice Manuela Barbara Lattuada – il benessere è inteso come uno stato di equilibrio tra corpo e mente. CiniZen vuole offrire uno spazio per sperimentarlo direttamente». Il programma prevede numerose attività a ingresso libero come yoga nel parco, meditazioni con campane tibetane, conferenze sulla medicina taoista e sulla consapevolezza energetica, degustazioni di tè, incontri con operatori del benessere, e dimostrazioni di tai chi, aikido e chi gong.
Al primo piano di Villa Casati, i visitatori potranno concedersi massaggi e trattamenti corpo-mente con professionisti qualificati. L’evento ospiterà anche la premiazione del concorso ‘InBreve’, dedicato ad artisti e scrittori sul tema dell’amicizia, e la consegna del premio Stefano Minucciani, riconoscimento per giovani talenti in campo tecnologico promosso in collaborazione con Its Cartesio e GreenSharp spa.
Il progetto Arbor è nato nel 2024 come un percorso culturale e pratico dedicato al rapporto simbiotico uomo/natura, atto a divulgare e mettere in pratica azioni concrete per una gestione consapevole dell’ambiente. Per contatti e informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione Le Ghirlande disponibile a questo link.