Cinisello, la polizia di Stato in campo contro le truffe agli anziani

Nella mattinata di oggi la polizia di Stato ha incontrato i cittadini a Cinisello Balsamo per un’attività di prevenzione contro le truffe agli anziani. L’evento pubblico si è svolto a Villa Ghirlanda Silva alla presenza degli agenti del commissariato di Cinisello Balsamo, del sindaco Giacomo Ghilardi e di rappresentanti delle istituzioni locali e territoriali.

Durante l’incontro gli operatori di polizia hanno fornito consigli pratici su come riconoscere e prevenire i raggiri più comuni, dai finti corrieri agli ‘amici’ che chiedono soldi per familiari in difficoltà, esortando le persone, in particolare le più anziane, a non esitare nel chiedere aiuto in caso di dubbi o sospetti.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto nazionale della polizia di Stato dedicato alla prevenzione delle truffe, fenomeno ancora diffuso e spesso sottovalutato. Il messaggio chiave dell’incontro è stato ‘nessuno è solo’. Attraverso questi momenti di informazione diretta sul territorio, le autorità ribadiscono l’importanza della prevenzione come primo strumento di difesa e promuovono una cultura della sicurezza che parte dalla collaborazione tra cittadini e istituzioni.