Milano, 9 persone fermate in 48 ore per furti e rapine

Immagine di repertorio

Nel corso di un’intensa attività di controllo tra mercoledì 30 e giovedì 31 luglio, la polizia di Stato ha arrestato 9 persone responsabili a vario titolo di reati predatori commessi a Milano e in provincia.

Il primo intervento è avvenuto mercoledì sera in Corso Garibaldi, dove due uomini, un 37enne peruviano e 23enne cubano, sono stati sorpresi all’interno di un negozio di occhiali di lusso mentre cercavano di sottrarre, con borse schermate e tecniche di distrazione, occhiali per un valore di oltre 8mila euro. I due, fermati dagli agenti, sono stati trovati in possesso della refurtiva, oltre che di strumenti da scasso come forbici e un martello frangivetro.

Poco dopo, alle 21 circa, in zona Porta Genova, un 29enne di origine marocchina ha tentato, insieme a un complice in fuga, di derubare un passante mediante il ‘trucco del balletto’. Il ladro è stato bloccato dopo una colluttazione con gli agenti ed è stato trovato in possesso di parte del denaro sottratto.

Giovedì pomeriggio, la sezione ‘Criminalità diffusa’ ha seguito una Renault Clio sospetta con 3 uomini di origine peruviana a bordo, che dopo una serie di sopralluoghi tra Milano e provincia si è diretta a Nerviano, dove nel parcheggio di un centro commerciale hanno derubato una donna di 68 anni. Approfittando di un momento di distrazione le hanno sottratto la borsa dal carrello e tentato di utilizzare le sue carte di credito in un vicino sportello bancomat. Fermati prima della fuga, i 3 sono stati arrestati e la refurtiva restituita all’anziana vittima, ancora in stato di agitazione.

Sempre giovedì, in piazza Duomo, gli agenti della sezione ‘Contrasto criminalità diffusa’ hanno individuato tre uomini di 19, 20 e 27 anni, originari del Cile, che si aggiravano con fare sospetto tra i locali di Corso Vittorio Emanuele e la Galleria Vittorio Emanuele II. I 3 hanno infine avvicinato un gruppo di turiste saudite sedute per un aperitivo, rubando con destrezza una pochette appoggiata su un passeggino. Il furto è stato sventato grazie al rapido intervento dei poliziotti che hanno bloccato i tre sul posto.

L’operazione ha portato complessivamente all’arresto di 9 persone tutte ritenute responsabili di furti aggravati, rapina e possesso di strumenti atti allo scasso. Le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti tra gli episodi e individuare altri membri coinvolti.