Milano, controlli straordinari nelle stazioni ferroviarie: 4 arresti

In questi giorni la polizia di Stato ha effettuato diversi interventi nell’ambito di controlli straordinari nelle principali stazioni ferroviarie di Milano, arrestando 4 persone in operazioni distinte legate a furti e a un ordine di cattura pendente.

Le attività sono avvenute nelle stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi con l’impiego di agenti in divisa e in abiti civili nell’ambito del piano nazionale “‘stazioni sicure’. Nel pomeriggio di sabato 2 agosto, un uomo di 54 anni, di origine polacca, è stato arrestato nei pressi di piazza Luigi di Savoia, dopo aver sottratto due valigie, dal valore stimato intorno ai 10mila euro, a un passeggero a bordo di un treno ad alta velocità. Il furto è stato segnalato in tempo reale alla sala operativa della polizia ferroviaria, che ha fornito una dettagliata descrizione del sospettato. L’uomo è stato intercettato dagli agenti del reparto prevenzione crimine e da una pattuglia militare poco dopo essere sceso dal convoglio. La refurtiva è stata recuperata e restituita alla vittima, mentre il responsabile è stato trattenuto in attesa del rito direttissimo.

La mattina di domenica 3 agosto, sempre nella stazione Centrale, due uomini di 29 e 31 anni, entrambi irregolari sul territorio italiano e uno dei quali con precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati arrestati in flagranza di reato per furto aggravato in concorso. Gli agenti in borghese li hanno notati aggirarsi con fare sospetto nei pressi dell’uscita dello scalo ferroviario. Uno dei due ha cercato di nascondere rapidamente uno zaino appena rubato, mentre l’altro, secondo quanto ricostruito, avrebbe distratto la vittima con la scusa di chiedere indicazioni. Lo zaino è stato restituito alla proprietaria, moglie della vittima, e conteneva farmaci salvavita ed effetti personali. Anche in questo caso gli arresti sono stati convalidati e i due uomini sono stati messi a disposizione dell’ufficio immigrazione per l’avvio delle procedure di espulsione.

Sempre nella mattinata di domenica, durante i controlli nella stazione di Milano Porta Garibaldi i poliziotti hanno fermato per un controllo un uomo di origine indiana, privo di documenti. Portato in questura per l’identificazione, è risultato destinatario di un ordine di carcerazione: doveva scontare 6 mesi di reclusione e una pena pecuniaria per un furto commesso in provincia di Vicenza nel 2015. L’uomo è stato accompagnato nela casa circondariale di San Vittore.