Sesto, via libera alla demolizione dell’ex sede Ercole Marelli

È stata autorizzata la demolizione dell’ex edificio direzionale Ercole Marelli (ex Impregilo), storico simbolo della Sesto San Giovanni industriale.

Lo ha annunciato l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda, spiegando che l’intervento rientra nel più ampio progetto di rigenerazione urbana ‘Sesto Futura’.
Il fabbricato, situato tra viale Italia e viale Marelli, era abbandonato da oltre 15 anni e spesso utilizzato come rifugio di fortuna. Nel 2018 l’edificio era stato inserito nell’elenco degli immobili dismessi da recuperare e oggi si avvia concretamente verso una nuova destinazione. La struttura di circa 20mila metri quadri, che in passato ospitava gli uffici della storica azienda Ercole Marelli, sarà oggetto di una demolizione integrale, preceduta da un intervento di bonifica dell’amianto.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova residenza universitaria con oltre mille posti letto, il terzo studentato in costruzione a Sesto San Giovanni. L’operazione si inserisce nel piano ‘Sesto Futura’, che punta a riqualificare aree dismesse e valorizzare il territorio urbano, riportando in vita zone degradate attraverso nuovi insediamenti abitativi, produttivi o a servizio della collettività.

«Anche questo pezzo di città si trasforma», ha commentato Lamiranda. L’intervento, oltre a contribuire alla riqualificazione urbana, punta a rafforzare l’offerta abitativa per i giovani e a stimolare l’indotto economico e sociale della zona.