La polizia ferroviaria ha denunciato un uomo italiano di 71 anni per occupazione abusiva e furto aggravato di energia elettrica, a seguito di un intervento nello scalo ferroviario dismesso di Milano San Rocco.
L’operazione è scattata dopo una segnalazione da parte del personale di Fs security, che in mattinata aveva individuato la presenza di un insediamento abusivo all’interno di un fabbricato tipo container. Giunti sul posto, gli agenti hanno identificato l’uomo e constatato che il locale era stato trasformato in una vera e propria dimora stabile, completa di mobilio, effetti personali e impianti rudimentali.Dalle verifiche è emerso che l’uomo si era allacciato abusivamente a una cabina elettrica distante circa 10 metri, di proprietà della rete ferroviaria italiana, organismo pubblico. L’energia così sottratta veniva utilizzata per alimentare luce e riscaldamento del container.
Il 71enne, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti contro il patrimonio e la persona, è stato denunciato all’autorità giudiziaria, mentre i tecnici di Rfi hanno interrotto l’allaccio non autorizzato. L’intervento rientra nelle attività di monitoraggio degli scali ferroviari dismessi con l’obiettivo di contrastare fenomeni di insediamento abusivo e garantire la sicurezza delle infrastrutture.