Allerta meteo da domani in Lombardia per rischio temporali

Il Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio temporali, in vigore dalle 12 di giovedì 14 agosto fino alla mezzanotte tra giovedì e venerdì.

Durante il periodo di allerta, i cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione soprattutto in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi cittadini e nei sottopassi. La raccomandazione è di evitare di sostare sotto alberi, vicino a impalcature di cantieri, dehors e tende. Importante anche mettere in sicurezza vasi, oggetti sui balconi e manufatti che potrebbero essere spostati dal vento o dalla pioggia intensa.

La Protezione civile ricorda inoltre di prestare massima prudenza in occasione di eventi all’aperto, per prevenire situazioni di pericolo legate ai fenomeni meteorologici.

Il Centro operativo comunale (COC) resterà attivo per tutta la durata dell’allerta, monitorando l’evoluzione della situazione e coordinando eventuali interventi sul territorio.

Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sui rischi meteorologici, è possibile registrarsi al sistema di allerta della protezione civile tramite il portale dedicato.