Milano, prosegue l’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e temporali

Prosegue su Milano e hinterland l’allerta meteo arancione (moderata) per rischio idrogeologico, idrico e temporali già attiva dalla scorsa mezzanotte e diramata dal Centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia. Per quanto riguarda i temporali l’allerta è prevista fino al pomeriggio di domani, venerdì 29 agosto, per questo resteranno chiusi i parchi cittadini.

«Si sottolinea l’importanza, in concomitanza delle allerte, di abbandonare le aree verdi, i parchi e le zone alberate; non sostare sotto e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Inoltre si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Le forti piogge che cadono a nord di Milano possono portare a significativi innalzamenti e rischio esondazioni dei fiumi Lambro e Seveso: si raccomanda attenzione nelle zone della città interessate da questi fiumi – si legge in una nota del Comune di Milano -. È necessario provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie. È importante, infine, prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Durante tutta la durata dell’allerta il Centro operativo comunale della protezione civile del Comune di Milano sarà attivo per il monitoraggio e il coordinamento degli eventuali interventi in città.