A Monza arriva il FuoriGp: 4 giorni di sport, musica e cultura tra le vie della città

A Monza è in arrivo il FuoriGp 2025: dal 4 al 7 settembre le piazze della città diventeranno un palcoscenico per i concerti di Fabio Rovazzi e Jake La Furia; non mancheranno esposizioni di auto nelle vie del centro storico, maxi schermi su cui guardare in diretta le gare dell’autodromo e visite guidate in città.

Quello che la città di Monza ha deciso di organizzare è un programma di iniziative che aderisce al progetto di Regione Lombardia ‘Cuori olimpici’ in occasione delle olimpiadi Milano-Cortina 2026: un modo per far conoscere la manifestazione in Italia e all’estero. Le attività previste si svolgeranno nelle piazze del centro storico: piazza Trento e Trieste accoglierà il palco di Radio Italia, show di danza e grandi schermi; piazza Carducci e San Pietro Martire invece ospiteranno motorshow, contest musicali e showcooking. Vi saranno anche attività dedicate ai bambini per sensibilizzare sul tema dell’autismo e dell’inclusione attraverso lo sport e il gioco: l’iniziativa nasce da una partnership fra il Coni, le associazioni locali e la fondazione Bluemers. La festa proseguirà nei Boschetti reali dove verrà organizzato uno street food village e in piazza Cambiaghi ci saranno dj set che vedranno sul palco Fabio Rovazzi e Jake La Furia. Accanto ai 17 percorsi guidati per conoscere la città, giovedì 4 settembre piazza Trento e Trieste ospiterà la presentazione della squadra Ac Monza oltre al docufilm ‘La memoria dei piloti monzesi’. A completare il programma ci saranno una serie di iniziative organizzate da Confcommercio Monza e Brianza nei vari quartieri della città.
Queste quattro giornate saranno anche un’occasione per portare avanti un’indagine turistica da parte del comune di Monza che vuole monitorare i flussi di visitatori e la loro provenienza. Per poter accogliere al meglio una grande quantità di persone verranno apportate in quei giorni delle modifiche alla viabilità.

«Monza è pronta a vivere ancora una volta l’atmosfera unica del Gran Premio – commenta l’assessore al Turismo Carlo Abbà – FuoriGP è un’occasione per mostrare ai visitatori la nostra città nella sua veste più vivace, accogliente e creativa, unendo la passione sportiva alla scoperta dei luoghi simbolo della città, oltre alla condivisione di momenti di festa collettiva. Quest’anno, per il FuoriGp, abbiamo realizzato una comunicazione eccezionale, anche tramite la pubblicità sui mezzi pubblici di Milano, così da informare e attirare il grande pubblico a Monza non soltanto in funzione del Gran Premio, ma con l’obiettivo di coinvolgere sempre più visitatori anche negli eventi che lo accompagnano».