Sesto, tutto pronto per la festa dello Sport, del Volontariato e della Salute

Sesto San Giovanni ospita sabato 20 e domenica 21 settembre la Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute, un evento che coinvolge associazioni sportive, culturali, di volontariato e operatori sanitari. Due giornate di attività in piazza Oldrini e nelle aree limitrofe dedicate a esibizioni, laboratori, giochi, spettacoli e visite gratuite, con l’obiettivo di promuovere insieme sport, socialità e prevenzione.Il programma prevede un ampio ventaglio di iniziative.

Nel corso delle giornate si alterneranno esibizioni di arti marziali, ginnastica, danza, musica e teatro, con momenti pensati per tutte le età. Bambini e ragazzi potranno partecipare a laboratori creativi, prove sportive, giochi a tema ambientale e attività di gruppo, mentre i più grandi avranno l’occasione di scoprire le proposte delle numerose associazioni del territorio. Sarà inoltre possibile assistere alla presentazione dei corsi dell’Università della terza età: sabato dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 17 e domenica dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16.30. Per consultare il programma completo della manifestazione cliccare su questo link.

Parallelamente, l’Asst Nord Milano sarà presente con un ricco calendario di appuntamenti dedicati allo screening e alla prevenzione. Dalle 9 alle 19 i professionisti saranno a disposizione per visite gratuite su prenotazione, check up rapidi, consulenze e informazioni su diversi ambiti di prevenzione e salute: dalla senologia alla chirurgia generale, dallo screening mammografico alle spirometrie, dai consigli sull’alimentazione e l’attività sportiva in età pediatrica fino agli esercizi di fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico.

Sono previsti anche controlli immediati come la misurazione di glicemia e colesterolo, oltre a spazi dedicati a donazioni di sangue, pronto soccorso e malattie croniche. Non mancheranno i momenti di gioco e sensibilizzazione, con il ‘Gioco dell’oca sulla prevenzione’, la ‘Caccia al tesoro’ in ambulanza per i più piccoli, le prove di karate, calcetto, ginnastica e tai chi, fino alle dimostrazioni di apicoltura e laboratori ambientali a cura di Legambiente.