Un appuntamento da non perdere per gli amanti della fotografia e della musica elettronica. Arriva a Cinisello il festival Ubiqua giovedì 11 settembre in Villa Ghirlanda.
L’evento è organizzato da Le cannibale, realtà di riferimento da più di 15 anni nel panorama degli eventi musicali, delle arti visive e performance. Ad aprire la serata che inizierà alle 20 vi sarà il musicista Lowtopic, con un live audio-video pensato per unire musica di genere diverso come l’ambient e l’elettronica accompagnato da video astratti che riproducono atmosfere oniriche. Si tratta di un progetto che nasce dal rapporto fra immagine e suono capace di amplificare le percezioni del pubblico. La performance di Lowtopic si inserisce all’interno del festival fotografico portando la sperimentazione visiva e sonora all’interno della storica villa Ghirlanda di Cinisello. A seguire, sempre giorno 11, ci sarà un dj set di Hiroko Hacci, artista giapponese noto per la sua bravura nel coniugare musica elettronica sperimentale e musica contemporanea. Il suo set sarà accompagnato da un palco trasformato in un vero e proprio ambiente audiovisivo.
Il programma prevede inoltre la poesia in piazza venerdì 12 settembre, con una serie di conferenze di approfondimento sul rapporto fra la scrittura e la fotografia e a seguire verrà proiettato il documentario di Camilla Morino dal titolo Il mondo fuori: la vita e i luoghi di Giovanni Gastel. Sabato sarà dedicato ai workshop fotografici e di scrittura poetica. Domenica sarà possibile parlare con gli artisti come Roberto Boccaccino e Claudio Beorchia.