Milano, un progetto per favorire il reinserimento lavorativo delle donne

Parte il bando ‘Nuova chance per i talenti femminili di Milano’, iniziativa promossa dal Comune di Milano nell’ambito del patto per il lavoro, in collaborazione con Afol Metropolitana e con il Club Csr della Cci France Italie, che mira a supportare le donne uscite dal mercato del lavoro nel loro percorso di ricollocamento professionale.

Il progetto si rivolge a un gruppo di 25 partecipanti, offrendo un percorso gratuito di reskilling della durata di 5 mesi, da ottobre 2025 a febbraio 2026. Le attività includono orientamento, formazione in ambito digitale, finanziario e organizzativo, e incontri di mentoring individuali, realizzati con il contributo diretto di undici aziende.

Il programma si concluderà a marzo 2026, in occasione delle iniziative legate alla Giornata internazionale della donna, con un job day organizzato insieme ad Afol Metropolitana, aperto anche ad altre donne disoccupate della Città Metropolitana, per favorire colloqui diretti con le imprese e l’inserimento in posizioni realmente disponibili.

Le attività si svolgeranno nelle sedi delle aziende aderenti al Club Csr della Cci France Italie. Secondo i dati della Camera del Lavoro di Milano 2024, il 78,6 per cento delle donne oggi disoccupate aveva già un’occupazione ma è uscita dal mercato, spesso per motivi legati alla cura dei figli o di familiari anziani. La nuova iniziativa punta a valorizzare questo patrimonio di competenze, in un momento in cui molte imprese faticano a reperire professionalità qualificate. Le candidature al bando possono essere inviate online entro il 30 settembre 2025.