Non più solo Parigi o New York: questa volta sarà Milano la vera protagonista del nuovo capitolo di uno dei film più iconici della moda, Il diavolo veste Prada 2, previsto per il 2026.
Milano, capitale mondiale dello stile, accoglierà tra il 6 e il 18 ottobre le riprese del sequel con Meryl Streep e Anne Hathaway. La scelta del periodo non è casuale, proprio in quei giorni le strade della città saranno luogo della Milano Fashion Week, trasformando la metropoli in un set a cielo aperto. Le location in cui secondo gli spoiler verranno girate alcune scene saranno il quartiere Brera, noto per i suoi vicoli eleganti e pieni di atelier, piazza Mercanti e porta Vittoria. Milano occuperà un ruolo importante all’interno del film al punto che i registi sono in cerca di più di 2000 comparse: il 16 settembre nello showroom Riccardo Grassi cominceranno i provini e i requisiti sono molto precisi. Le aspiranti comparse non saranno semplici figuranti, ma uomini e donne over 30 con esperienza nel mondo della moda, del design e della comunicazione. è richiesto loro di indossare un look di vestiario ben preciso a cui la sartoria del film darà poi un ritocco.
Il capitolo secondo de Il diavolo veste Prada ruoterà attorno alla crisi dell’editoria cartacea e alla trasformazione di Runway, la rivista diretta da Miranda Priestly che questa volta dovrà rapportarsi a un’Andy, sua ex assistente, completamente diversa, ora a capo di un gruppo di lusso della moda. Il cast vedrà nuovi ingressi come Kenneth Branagh, Lucy Liu e Simone Ashley.