È arrivato il ‘mostro’ che demolirà l’ex cinema Elena di Sesto San Giovanni

Un braccio metallico di 25 metri per demolire l’ex cinema Elena di Sesto San Giovanni. Proseguono i lavori per la demolizione dello stabile che lascerà un complesso residenziale con spazi commerciali al piano terra. Il braccio meccanico opererà a partire dalla settimana prossima.

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio residenziale e la sistemazione dell’area circostante con aree verdi e pedonali. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza del quartiere, all’interno di un piano più ampio di rigenerazione urbana. Il progetto comporta la cancellazione del cinema Elena, inaugurato nel 1911 e divenuto poi teatro, che ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per la vita culturale cittadina. Chiuso nel 2008, l’edificio è rimasto in stato di abbandono per anni dopo una storia durata quasi un secolo.

Dopo l’approvazione del progetto nei mesi scorsi, sono partiti i lavori di riqualificazione ma il destino dell’ex cinema Elena di Sesto San Giovanni ha trovato anche voci di delusione tra i cittadini. La decisione dunque, divide la città: c’è che rimpiange la perdita di un luogo simbolo di un passato collettivo e chi vede invece il progetto come un’occasione per restituire decoro alla zona. Ne abbiamo parlato in un articolo dello scorso 9 settembre.