L’Asst Nord Milano promuove 2 appuntamenti dedicati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie, offrendo visite e consulenze gratuite su prenotazione o a libero accesso.
Il primo incontro è in programma sabato 27 settembre, dalle 9 alle 12, al poliambulatorio medico dell’ospedale Bassini (piano terra). L’iniziativa è rivolta a chi non ha già una diagnosi di patologia cardiaca e prevede la valutazione del rischio cardiovascolare con rilevazione dei parametri vitali – pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno e glicemia – oltre a elettrocardiogramma (Ecg) ed eventuale consulto cardiologico. La partecipazione è gratuita ma richiede prenotazione.
Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 1 ottobre in due sedi e con diverse modalità di accesso. All’ospedale Bassini, nell’aula sidattica (piano -1), dalle 9 alle 13, sarà possibile partecipare senza prenotazione a un incontro dedicato ai corretti stili di vita, alla sana alimentazione e all’attività fisica, guidato da un team composto da diabetologo, infermiere e dietista.
All’ospedale di Sesto San Giovanni, nel reparto di Pneumologia (padiglione 2B, piano -1), dalle 14 alle 15, saranno invece effettuate spirometrie riservate ai fumatori, con accesso su prenotazione. Per prenotare le visite o le spirometrie è possibile telefonare al numero 02.57.99.90.47 dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 15. Queste giornate di prevenzione rappresentano un’occasione per monitorare la salute cardiovascolare e respiratoria, sensibilizzando la popolazione sull’importanza di controlli regolari e di uno stile di vita sano.