Volano scope sopra il cielo di Porta Nuova. A Milano, in uno dei quartieri più nuovi della città, il mondo di Hogwarts apre le porte ai babbani. È stata presentata in anteprima al The Mall, la mostra interattiva Harry Potter: The exibition, un percorso immersivo per conoscere la storia del mago più famoso al mondo. Dal 19 settembre sarà aperta al pubblico.
Entrando sembra di trovarsi alla stazione di King’s Cross a Londra: a destra c’è il binario 9¾, a sinistra l’orologio che scandisce l’arrivo del treno diretto a Hogwarts. Da quel momento inizia un’esperienza che unisce realtà e fantasia, pensata per grandi e piccoli, maghi, streghe e babbani. La mostra si articola in 20 sale tematiche che riproducono i luoghi più iconici dei film. Come ogni studente di Hogwarts, si è subito chiamati a compiere la prima scelta da mago: non sarà questa volta il famoso cappello parlante a decidere, ma ciascuno dovrà scegliere la propria casa di appartenenza tra Grifondoro, Serpeverde, Tasso rosso e Corvonero. Si proseguirà con la scelta della bacchetta magica e con quella del proprio Patronus, il custode contro le forze oscure. Più di 3000 metri quadri sono stati utilizzati per riprodurre gli ambienti che hanno reso famoso Harry Potter: c’è la sala dei ritratti in movimento, dove enormi quadri parlano e interagiscono, le aule di Hogwarts dove ci si può cimentare nelle arti oscure, nella cura delle mandragole, nel preparare pozioni o leggere i fondi del tè. Non mancano la foresta proibita, la casa di Hagrid, i negozi di cioccorane e burro birra fino ad arrivare ai tornei di Quidditch e al torneo Tre maghi.
Per la prima volta in Europa, la mostra avrà una durata di sei mesi fino a gennaio 2026. Sarà un debutto per il The Mall che ospiterà un evento per un periodo così lungo. A raccontare l’ideazione di tutta la mostra e il giro che ha fatto per il mondo è Tom Zeller, Ceo di Imagine Exhibitions che in collaborazione con Warner Bros ha curato la realizzazione dell’esperienza: «Ci sono voluti più di 59 camion per portare Harry Potter al The Mall, è stata una scommessa». Dal 19 settembre Milano diventa così la capitale della magia.
Qui sotto è possibile guardare la gallery con le foto in anteprima.