Cinisello, al via l’edizione autunnale di Ville aperte in Brianza

A Cinisello torna l’edizione autunnale di Ville aperte: Villa Ghirlanda e Villa Casati saranno infatti protagoniste di visite, spettacoli, mostre e musica dal 20 settembre al 5 ottobre.

Ville aperte in Brianza è l’iniziativa culturale che da più di vent’anni viene organizzata per mettere in luce il patrimonio locale e che include anche il Comune di Cinisello Balsamo. Quest’ultimo, per l’edizione autunnale, apre le porte delle sue dimore storiche con un calendario ricco di eventi. Il programma prende il via sabato 20 settembre in Villa Ghirlanda con Alberi maestri kids, un’attività per bambini dai 4 a 10 anni pensata per scoprire i segreti del parco. Domenica 21 settembre spazio invece a una visita suggestiva della dimora in costumi d’epoca nella sala degli specchi, arricchita da performance teatrali lungo il percorso. Nel pomeriggio il parco di Villa Ghirlanda sarà la cornice di una rassegna musicale dell’orchestra Paganelli insieme al Coro città di Sesto. Il weekend successivo, il 27 e 28 settembre, il focus si sposterà sul Museo di fotografia contemporanea che presenterà un’esposizione con le opere di artisti contemporanei. Dal 3 al 7 ottobre infine ci sarà la rassegna Impronte, voluta dal mecenate Giovanni Favero e diretta da Enrico Ruggeri: una serie di iniziative artistiche e culturali tra cui la mostra fotografica Ghiaccio, luce e tempo.
Anche Villa Casati Stampa sarà protagonista dell’iniziativa: dal 19 al 28 settembre ospiterà Generazioni 2025 – Le olimpiadi della cooperazione 2025, per tutto il mese sarà possibile visitare la dimora storica e partecipare alla sesta edizione di Incontri in villa – Da dare speranza al futuro.