Il violento temporale che ha colpito il Nordmilano nella notte e nella mattinata di oggi ha provocato numerosi allagamenti e disagi a Cusano Milanino.
I locali mensa della scuola secondaria di primo grado Marconi, in via Caveto, e parte di via Marconi sono stati invasi dall’acqua, costringendo la direzione scolastica a disporre la chiusura immediata dell’istituto dopo aver consultato autorità e forze di pubblica sicurezza. Gli alunni della Marconi hanno seguito un percorso di evacuazione che prevedeva il passaggio dal campo di basket alla palestra e l’uscita sul retro verso il cancello di servizio di via Donizetti.
Nel frattempo, il Comune ha comunicato che resteranno chiuse anche la scuola Codazzi e tutti i parchi cittadini. Alcune altre scuole del territorio stanno predisponendo l’uscita anticipata degli alunni per motivi di sicurezza. La situazione della viabilità è compromessa a causa degli allagamenti: sono chiusi i ponti sul Seveso di via Marconi, via Caveto e via Matteotti, mentre resta agibile soltanto il ponte di via Zucchi/via Seveso. Chiusi anche i ponti pedonali del Parco Platani e di via Isonzo.
Oltre a via Marconi, risultano allagate via Caveto nella zona del Seveso, via Verdi, via Podgora e via Pace. Il servizio di trasporto pubblico non è garantito: Atm segnala possibili deviazioni e invita a monitorare il proprio sito per aggiornamenti. Le autorità raccomandano alla cittadinanza di limitare gli spostamenti allo stretto indispensabile per evitare ulteriori blocchi del traffico.
Sul territorio sono operative protezione civile, polizia locale, vigili del fuoco, impegnati per monitorare l’evoluzione della situazione e garantire la sicurezza. In serata la scuola Marconi comunicherà se l’interruzione delle lezioni proseguirà anche domani, sia per il proprio istituto sia per la vicina scuola Codazzi. Il Comune invita i cittadini a seguire i canali ufficiali per ulteriori informazioni e a mantenere la massima prudenza.