Bresso, un tronco rompe la vasca di laminazione

Una delle due paratie della vasca di laminazione di Bresso si è spaccata ieri, forse per un grosso albero, e il Seveso è tracimato in via Aldo Moro. A denunciarlo è stato il sindaco Simone Cairo. L’incidente, avvenuto durante la forte ondata di maltempo che ha causato danni a Milano e hinterland, ha causato il blocco di alcune paratie lasciando così l’invaso aperto.

Il primo cittadino ha documentato le criticità dell’impianto: «Probabilmente dopo questo incidente la vasca potrebbe aver lavorato sul livello del torrente e questo dovrebbe essere evitato attraverso un isolamento. L’acqua è tracimata su via Aldo Moro bloccando la circolazione e allagando la zona. Con l’innalzamento della piena tutte le paratie sono state alzate ad esclusione di quella danneggiata, – ha proseguito il sindaco -; la zona di manovra dello sgrigliatore si è allagata e probabilmente non ha potuto fermare tutta la portata e i detriti che il torrente ha portato con se».

L’allagamento che si è verificato ha Bresso è stato ricondotto anche a problemi legati alla rete fognaria. «Uno degli scaricatori della fognatura di Bresso e Cormano è stato bloccato dalla forza del Seveso nell’area della vasca, così progettata la vasca pare bloccare una parte della nostra fognatura, anche per questo ci siamo allagati e le nostre vie sono rimaste sommerse dall’acqua per alcune ore».

Il sindaco ha condiviso le problematiche avvenute ieri per portarle all’attenzione pubblica e arrivare ad un’analisi da parte dei tecnici. «Mi auguro veramente che si intervenga seriamente a mettere mano a quest’opera idraulica che purtroppo troppo presto non ha funzionato come tutti speravamo».