A Cinisello la mostra permanente dedicata al generale Dalla Chiesa

A Cinisello Balsamo verrà dedicata una mostra permanente al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, simbolo della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata.

La mostra antologica permanente sarà ospitata nel parco cittadino già intitolato al generale Dalla Chiesa nel quartiere Sant’Eusebio a Cinisello. La cerimonia di inaugurazione e presentazione della mostra è fissata per sabato 27 settembre alle 11, giorno del compleanno del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo, per mano della mafia nella strage di via Carini del 3 settembre 1982. Alla cerimonia saranno presenti i familiari del generale dalla Chiesa e le autorità.

La mostra si sviluppa in 8 pannelli e presenta la vita e l’operato del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: entrato nell’arma durante la seconda guerra mondiale, poi come comandante della Legione Carabinieri ha indagato su Cosa nostra, è stato nominato coordinatore delle forze di polizia per la lotta contro il terrorismo. Nel 1982 è stato chiamato come prefetto a Palermo e, pochi mesi dopo il suo insediamento, è stato ucciso nella strage di via Carini.

«Per onorare Carlo Alberto Dalla Chiesa, figura simbolo della lotta al terrorismo e alla mafia, abbiamo deciso di valorizzare ulteriormente il parco a lui intitolato, per lasciare un segno permanente e come richiamo per tutti i cittadini, in particolare per le nuove generazioni. Con diverse iniziative come Istituzione continuiamo ad essere in prima fila nella battaglia contro l’illegalità. Occorre continuare a dare segnali concreti perché cresca sempre di più la cultura dell’onestà e il senso della giustizia», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.