L’esondazione del Seveso dello scorso 22 settembre è uno dei più disastrosi eventi che ha colpito la città di Cusano Milanino e tutto il Nordmilano.
Continua la conta dei danni e il lavoro instancabile dei volontari della protezione civile di Cusano Milanino, la cui pagina ha condiviso sui social una raffica di immagini devastanti dell’esondazione del Seveso. La forza delle acque ingrossate e fuoriuscite dal torrente in poche ore ha messo in ginocchio vaste aree della città di Cusano, ma non solo. In molte zone della Lombardia infatti si sono registrati ingenti danni, tanto da indurre il presidente Fontana a richiedere lo stato di emergenza.
A Cusano Milanino molti quartieri sono completamente allagati, con ripercussioni sulla viabilità e sulle abitazioni private dei cittadini. In molti infatti sono stati costretti a lasciare la propria casa allagata. Ma la conta dei danni a strutture pubbliche, esercizi commerciali, ponti, strade e scuola è ancora in aggiornamento. C’è il timore che non sarà facile tornare subito alla normalità.
«Questa volta da soli non ce l’avremmo fatta, ma grazie al supporto tempestivo del volontariato organizzato di protezione civile Ccv Milano e alla struttura di Città metropolitana di Milano che in pochissime ore hanno attivato 8 Ets e 65 Volontari provenienti da diversi comuni di Cmm, in 24 ore siamo riusciti a superare la fase critica – si legge in un post sui social del coordinatore della protezione civile di Cusano Milanino, Loris Munizza, che ha condiviso diversi scatti degli interventi -. Le operazioni di soccorso sono terminate solo oggi con lo sgombero delle ultime abitazioni private e come sempre, nonostante la fatica e la stanchezza, torniamo a casa con la ricompensa più grande: gli abbracci, i sorrisi e i ringraziamenti dei tanti cittadini che ci vogliono un gran bene! Siamo a disposizione del nostro coordinamento per supportare gli altri comuni ancora in grave difficoltà, sappiamo benissimo cosa significa».
Di seguito alcuni scatti degli interventi della protezione civile e dei danni causati dall’esondazione del torrente Seveso.