Milano, accolti tre bambini da Gaza per cure salvavita

Tre bambini provenienti da Gaza sono stati trasferiti in Lombardia per ricevere cure salvavita. L’operazione è stata coordinata da Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha gestito il complesso trasferimento medico in sicurezza fino agli ospedali di Bergamo, Brescia e Milano.

Uno dei piccoli pazienti è stato accolto all’ospedale Niguarda di Milano, centro di riferimento nazionale per l’alta specialità, che negli anni ha sviluppato una consolidata esperienza nell’assistenza pediatrica complessa. Gli altri due bambini sono stati presi in carico rispettivamente dalle strutture ospedaliere di Bergamo e Brescia.

Dall’inizio del 2025 sono in totale 23 i minori giunti da Gaza che hanno trovato accoglienza in Lombardia per ricevere trattamenti medici non disponibili nei territori di origine. La collaborazione tra Areu, strutture ospedaliere e istituzioni internazionali ha consentito di organizzare i trasferimenti in tempi rapidi, garantendo assistenza durante tutto il viaggio.

«Ancora una volta – evidenzia l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – la Lombardia conferma la grande disponibilità ad accogliere e curare bambini che arrivano da scenari di guerra con gravi ferite e traumi. Il lavoro in rete con il Governo, la Protezione civile e i nostri sanitari sempre in prima linea, consente di offrire loro cure salvavita e una speranza di futuro. Allo stesso tempo, con la raccolta fondi vogliamo dire alle famiglie che qui non saranno mai sole».