L’amministrazione comunale ha aggiudicato i lavori per la riqualificazione della piscina Olimpia di via Marzabotto a Sesto San Giovanni.
L’intervento prevede la ristrutturazione, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’impianto sportivo. Il progetto comporta un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro, interamente finanziati con fondi comunali: 2,2 milioni già stanziati nel 2023 e altri 2,3 milioni provenienti dall’avanzo di amministrazione. Secondo quanto annunciato dal Comune, la firma del contratto con l’impresa esecutrice è prevista nelle prossime settimane, mentre l’avvio dei lavori è programmato entro la fine dell’anno.
«La ristrutturazione della piscina Olimpia ne è un esempio concreto: grazie a una gestione attenta e responsabile delle risorse, possiamo restituire alla comunità un’opera pubblica attesa da tempo – ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano -. Negli ultimi anni abbiamo investito oltre 22 milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi. Attraverso interventi mirati, la promozione di eventi sportivi e l’attuazione di politiche efficienti, Sesto ha inoltre ottenuto e mantenuto il prestigioso riconoscimento di Città Europea dello Sport. È nostro preciso obiettivo proseguire in questa direzione».
La ristrutturazione della piscina Olimpia consentirà di ottenere, a fine lavori, un edificio a energia quasi zero (Nzeb), caratterizzato da elevata efficienza energetica. Tale standard aprirà la possibilità di accedere a incentivi a fondo perduto legati al ‘conto termico’ gestito dal Gse.