Continuano le proteste e manifestazioni pro Palestina a Milano. Questa volta a fare rumore sono gli studenti di scuole superiori e università.
Questa mattina è stata occupata la Statale di Milano dove gli attivisti di Cambiare rotta hanno bloccato l’ingresso e tenuto un’assemblea nell’aula 211 a sostegno della Flotilla. Striscioni appesi furori con la scritta ‘Statale occupata, blocchiamo tutto’. Anche Bicocca e Politecnico si preparano alla manifestazione delle 18 in piazzale Loreto e allo sciopero generale di domani.
Sciopero e assemblea al liceo scientifico Vittorio Veneto in piazzale Lotto: gli studenti si sono riuniti assieme ad alcuni insegnanti e uno di loro ha letto un documento che afferma: «Condanniamo con fermezza ogni forma di violenza e di guerra. Condanniamo la sistematica politica di occupazione delle terre palestinesi da parte dello Stato di Israele che si consuma ormai da decenni. Condanniamo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023 che ha portato alla morte di civili inermi e alla presa in ostaggio di altri dei quali richiediamo la liberazione. Abbiamo il dovere di trasmettere ai nostri studenti l’importanza della solidarietà e della responsabilità collettiva e della denuncia di ogni ingiustizia».
Le proteste non si fermano qui. Un minuto di silenzio per le vittime e un minuto di rumore per la Palestina libera al liceo artistico Boccioni a Citylife. Cori e cortei anche al Molinari in zona Cimiano, al Caravaggio a Turro e all’Itis Feltrinelli.