Le gallerie d’arte di Monza e i musei civici aprono le porte al pubblico per la quarta edizione di ‘MonzART, weekend dell’arte contemporanea’, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre.
L’iniziativa, promossa dalle gallerie d’arte cittadine in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e i musei civici, prevede visite gratuite alle mostre, incontri con artisti, presentazioni e installazioni. Le gallerie coinvolte sono Amerigo, ARCgallery, Arti≤>sta, Leogalleries, Fmartstudio, MMM Mapelli e Villacontemporanea.
Una mappa cartacea, affissa in diversi punti della città, guiderà i visitatori lungo un percorso pedonale tra sedi espositive e musei, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico ampio e di tutte le età all’arte contemporanea.All’interno dei musei civici sarà possibile visitare la mostra di scultura Geografie sensibili allestita nel chiostro e nella torre di vetro, a corollario della personale di Ugo La Pietra Il Giardino delle delizie, già in corso nella sala mostre.
Inoltre, sabato 4 ottobre, in occasione della 21esima ciornata del Contemporaneo, i musei offriranno l’ingresso gratuito al percorso permanente e alle esposizioni temporanee. «Questa rete, che si è consolidata negli anni, consente di custodire e diffondere cultura coinvolgendo appassionati e cittadini», ha dichiarato assessora alla Cultura Arianna Bettin.
Il programma proseguirà con due appuntamenti speciali: sabato 11 ottobre la conferenza Il Giardino delle delizie con Ugo La Pietra, e domenica 12 ottobre il laboratorio per famiglie Pittori per un giorno, pensato per bambini dai 3 agli 11 anni.L’inaugurazione ufficiale della rassegna è prevista venerdì 3 ottobre alle 12 ai musei civici di Monza, alla presenza dell’assessora Bettin.