A Monza il ‘Festival della poesia e delle arti’

villa reale monza

È in arrivo a Monza la sesta edizione del Festival della poesia e delle arti. Da giovedì 16 ottobre in programma quattro giorni di proiezioni, incontri ed eventi. Il festival è organizzato dalla Casa della Poesia di Monza e dal Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, con il patrocinio del Comune di Monza.

La prima giornata, a partire dalle 18 al Teatro Binario 7, prevede la proiezione del docufilm ‘Il futuro in una poesia’, prodotto da Zeroconfini onlus e Antonica. A seguire la tavola rotonda con la presenza della regista Donatella Baglivo e di alcuni dei poeti protagonisti del docufilm: Massimo Morasso, Gianpaolo Mastropasqua, Giancarlo Pontiggia, Antonetta Carrabs.

Venerdì 17 alle 10.30 allo spazio Manzoni si terrà un incontro sulla giustizia riparativa con Franco Bonisoli (ex brigatista) e Giovanni Ricci, figlio dell’agente di scorta ucciso nel rapimento di Moro. L’incontro è rivolto esclusivamente agli studenti liceali. Nella terza giornata, alle 18.30, si svolgerà nella Sala d’onore della Villa Reale di Monza e sarà dedicata a San Francesco. Prevista la presenza di Davide Rondoni, presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco da Assisi. Infine, domenica 19 alle 21 si svolgerà nella Sala da Ballo della Reggia di Monza un ‘Concerto per la Pace’ con il maestro compositore Vincenzo Zitello all’arpa e Fulvio Renzi al violino. La direzione artistica del Festival è di Antonetta Carrabs ed Elisabetta Motta. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.