Momenti di paura nella serata di lunedì 6 ottobre in piazza Trento e Trieste a Sesto San Giovanni, dove poco prima delle 22 si è verificata una violenta rissa.
Un gruppo di 6 giovani tra i 20 e i 5 ha assaltato la pizzeria ‘Pizza Ok’ in via Marconi per aggredire altri due ragazzi che erano all’interno. Il gruppo inseguitore avrebbe raggiunto il locale, sfondando con delle pietre la porta d’ingresso e una vetrata del bancone, probabilmente raccolte dal vicino cantiere dell’ex cinema Elena.
All’interno, uno dei fuggitivi, un 22enne egiziano, è rimasto ferito alla gamba da un’arma da taglio: è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Raffaele, dove è tuttora ricoverato. Il secondo, un connazionale di 20 anni, è stato medicato per lievi ferite e dimesso dall’ospedale di Sesto con due giorni di prognosi, dopo aver denunciato anche il furto del proprio cellulare.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia locale, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto anche attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. I proprietari della pizzeria, una coppia che ha aperto l’attività circa sei mesi fa, raccontano ancora la paura vissuta: «Erano otto in tutto – spiegano – due scappavano da altri sei e si sono rifugiati dentro il locale. Il gruppo ha sfondato le vetrine e poi il bancone, facendo molti danni. Siamo in un quartiere residenziale, non ci aspettavamo una cosa del genere. Abbiamo aperto da pochi mesi e ci avevano parlato di una zona tranquilla, possiamo solo affidarci alle forze dell’ordine».
L’episodio ha destato forte preoccupazione tra i residenti della zona, dove negli ultimi mesi sono stati segnalati altri episodi di violenza e vandalismo tra gruppi di giovani. Di seguito alcune foto delle vetrine intorno alla pizza.