Dopo il successo del vax day di San Siro, che ha visto 1.104 persone vaccinate in un solo giorno e 1.916 dosi somministrate tra antinfluenzale, anti-covid, Hpv, meningococco e pneumococco, proseguono a Milano le iniziative dedicate alla prevenzione sanitaria promosse da Regione Lombardia e dalle strutture sanitarie territoriali.
Sono in arrivo nuovi open day vaccinali gratuiti e senza prenotazione, rivolti a bambini e adulti di tutte le fasce d’età. Al Palazzo Pirelli (in piazza Duca d’Aosta) martedì 21 ottobre e martedì 4 novembre, dalle 9 alle 14. In collaborazione con Asst Nord Milano, sarà possibile effettuare gratuitamente le vaccinazioni antinfluenzale, anti-Covid e antipneumococco, senza necessità di prenotazione.
Nella casa di comunità Villa Marelli, in viale Zara 81, venerdì 18 ottobre (8.30–18) e sabato 19 ottobre (8.30–13). Organizzato dall’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, l’Open Day consentirà di accedere non solo alla vaccinazione antinfluenzale, ma anche, per le categorie indicate, a quelle contro lo pneumococco, l’herpes zoster e il Covid-19. È possibile prenotare sul portale ‘Prenota salute’ o presentarsi direttamente.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia campagna regionale di prevenzione per la stagione autunnale 2025, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle vaccinazioni e rafforzare la protezione della popolazione più vulnerabile. Durante il vax day di San Siro, Areu Lombardia ha garantito la sicurezza dei cittadini con una squadra sanitaria e un’ambulanza in prevenzione. Il bilancio positivo dell’evento conferma la forte adesione dei milanesi e l’efficacia del modello degli open day, che continueranno nelle prossime settimane in diversi punti della città.