Cinisello Balsamo apre le richieste di contributo per le spese sostenute per il Cinisummer 2025. Il rimborso avverrà in base all’Isee e la domanda si può presentare solo online entro il 5 novembre.
L’iniziativa, portata avanti dal Comune, prevede la richiesta di un contributo economico a rimborso delle spese sostenute per la partecipazione ai centri aggregativi estivi di Cinisello, comprese le attività organizzate da oratori, camp sportivi, ambientali e altre iniziative ludico-ricreative che si sono svolte tra il 9 giugno e il 5 settembre 2025.
I rimborsi alle famiglie avverranno attraverso i fondi comunali e il finanziamento ministeriale ottenuto grazie alla partecipazione dell’Amministrazione alla manifestazione d’interesse promossa dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. L’avviso prevede tre fasce Isee fino a una soglia massima di 25mila euro, con rimborso settimanale per bambino compreso tra il 25% e il 65%, fino a un massimo di 130 euro per cinque settimane. Da quest’anno inoltre è stato introdotto un altro contributo per le famiglie in possesso di uno dei requisiti del ‘Fattore Famiglia’: nucleo composto da un adulto solo con almeno un minore a carico, nucleo con presenza di almeno tre minori, nucleo con presenza di un anziano ultra 75enne, presenza di una persona con disabilità pari o superiore al 75%.
«Come annunciato e promesso già dalla fine di luglio, ci sono e avviamo la procedura di accesso alle nuove risorse che vanno incontro alle famiglie, una priorità per questa Amministrazione. Il nostro impegno è sempre quello per un servizio che favorisca le famiglie e non sia un peso insostenibile nei bilanci familiari» ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.
Le domande possono essere presentate on line fino a mercoledì 5 novembre.