Sesto, torna in Italia il ‘Balloon Museum’ nell’ex area Falk

Sesto accoglierà il Balloon Museum che torna nell’ex area Falk dal 18 ottobre al 22 febbraio 2026. Oltre 5mila metri quadri dedicati all’arte gonfiabile più famosa al mondo.

Dopo le tappe a Roma, Parigi, New York, l’arte gonfiabile si sposta a Sesto con una nuova esposizione: ‘Euphoria – Art is in the air’. L’evento si svolgerà negli spazi di MilanoSesto e si presenta come un viaggio multisensoriale dove leggerezza e monumentalità si incontrano in un’esperienza immersiva. La mostra si sviluppa su più di 5mila metri quadri e accoglie 16 artisti internazionali. Curata da Valentino Catricalà, si pone come obiettivo quello di esplorare il potere trasformativo dell’arte, riflettendo sui legami tra uomo, tecnologia e materia

Tra i nomi di punta ci sono quelli di Philippe Parreno, il duo A.A. Murakami, il collettivo italiano Hyperstudio e l’artista britannico Martin Creed. Completano il percorso opere di Ryan Gander, Cyril Lancelin, Motorefisico e molti altri.

«Dopo tre anni torniamo a Milano con una nuova mostra che raccoglie l’energia e la sperimentazione delle tappe internazionali del Balloon Museum. Euphoяia – Art is in the Air propone al pubblico un nuovo modo di vivere l’arte, trasformando lo spazio in un ambiente dinamico e partecipativo. Milano è una delle capitali europee dell’arte. Portare qui la più grande mostra dedicata al rapporto tra arte e gonfiabile significa offrire alla città un’esperienza artistica e culturale del tutto nuova» ha dichiarato il curatore Valentino Catricalà.