Fiaccolata per Pamela Genini organizzata dai cittadini di Gorla

pamela genini fiaccolata Foto tratta dalla pagina Facebook Milano InMovimento

I cittadini e i commercianti del quartiere Gorla organizzano una fiaccolata in memoria di Pamela Genini. La 29enne vittima di femminicidio è morta accoltellata dall’ex compagno Gianluca Soncin nella sua abitazione di via Iglesias a Milano.

L’iniziativa si terrà proprio nei pressi dell’abitazione di Pamela Genini alle 17.30 di domenica 19 ottobre, nei giardinetti di via Iglesias angolo via Liscate. Dopo il presidio che era stato organizzato lo scorso giovedì pomeriggio, si terrà una nuova iniziativa in memoria della 29enne, uccisa lo scorso 14 ottobre. La fiaccolata è stata promossa anche sui canali social del movimento ‘Non una di meno’.

«Non è una tragedia privata, non è un raptus, non è un quartiere ‘insicuro’: è l’ennesimo femminicidio. La conseguenza diretta di una cultura patriarcale che normalizza la sopraffazione maschile sulle donne e la violenza di genere. Scrive il movimento Non una di Meno Milano in post sui social che annuncia la manifestazione -. Ogni tre giorni, una di noi viene uccisa: siamo esasperate, non è possibile che la cosa più pericolosa sia la presenza di un uomo nelle nostre vite, decidere se aprirgli, o non aprirgli, una porta».

L’omicida Gianluca Soncin aveva fatto il doppione delle chiavi di casa della vittima e a sua insaputa vi si era introdotto. La 29enne era riuscita a contattare i poliziotti. Prima che gli agenti riuscissero a sfondare la porta, il 52enne l’aveva colpita a morte con 30 coltellate. Al 52enne sono contestati cinque aggravanti tra cui anche premeditazione, stalking e crudeltà.