Al via a Cinisello Balsamo a una nuova edizione del campus ‘Orientascuola’, l’iniziativa pensata per i ragazzi e le famiglie che si trovano ad affrontare la scelta della scuola secondaria di secondo grado. L’orientamento avverrà venerdì 24 e sabato 25 ottobre al centro culturale Il Pertini a partire dalle 9.30.
Con la sua 23esima edizione torna, grazie al Comune di Cinisello Balsamo, la possibilità per i ragazzi di conoscere l’offerta formativa delle scuole presenti sul territorio e diventare consapevoli del proprio futuro. Oltre ad una prima parte teorica, il campus Orientascuola prevede anche una serie di laboratori pratici che permetteranno di conoscere al meglio le scuole professionali: acconciatura ed estetica, cucina e pasticceria, grafica, meccanica e impianti elettrici. Sarà possibile durante le due giornate messe a disposizione visitare non solo gli stand per ritirare materiale informativo, ma anche rivolgere domande agli insegnanti delle scuole superiori e conoscere l’offerta dei vari istituti tecnici, professionali e licei. La mattina del 24 ottobre sarà dedicata alle terze medie degli Isc di Cinisello Balsamo che si riuniranno al Pertini assieme ai loro insegnanti; sabato invece l’evento sarà aperto a tutti gli studenti e alle famiglie dalle 9.30 alle 12.30. Alle 9.30 in auditorium ci sarà inoltre la presentazione ufficiale del campus Orientascuola alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore alle politiche educative Maria Gabriella Fumagalli.
È possibile per gli alunni prenotare un colloquio individuale con il servizio di orientamento scolastico inviando una mail a progetti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it
«Il Campus Orientascuola è un evento cardine che l’Amministrazione promuove per offrire un aiuto concreto ai nostri giovani. Riunire in un unico spazio l’offerta completa del territorio, con la possibilità aggiuntiva di partecipare a laboratori pratici, significa fornire a studenti e famiglie tutti gli strumenti necessari per compiere una scelta consapevole, mirata e in linea con le aspirazioni personali» ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.