Regione Lombardia promuove lo sport; sono stati stanziati altri 150mila euro per sostenere le manifestazioni sportive e gli enti presenti sul territorio.
Tante sono le domande, provenienti da enti sportivi, per ottenere finanziamenti: 118 pervenute nel trimestre luglio-settembre di cui 54 già fattibili grazie alle risorse disponibili. Proprio per questa elevata richiesta Regione Lombardia ha stanziato altri 150 mila euro che, sommandosi alle cifre precedenti, permettono di raggiungere 2,3 milioni di euro a sostegno delle realtà sportive. I destinatari di questi fondi sono federazioni, enti di promozione sportiva, associazioni e società dilettantistiche, enti locali e comitati organizzatori, impegnati nella promozione dello sport e della cultura sportiva.
«Con questo ulteriore stanziamento vogliamo dare un segnale chiaro. Regione Lombardia è al fianco di chi, ogni giorno, fa vivere lo sport sui territori. Le manifestazioni sportive rappresentano un valore sociale e culturale straordinario. Animano i centri urbani e i piccoli Comuni, promuovono la valorizzazione del territorio e creano occasioni di incontro, educazione e benessere. Investire nello sport significa investire nella comunità, nelle famiglie, nella formazione dei più giovani e nella salute dei più anziani. Riconoscendo allo stesso tempo il ruolo fondamentale delle associazioni e dei volontari che tengono viva la passione e i valori sportivi lombardi» ha commentato Federica Picchi, sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani.