Sesto, Giovanni Floris presenta il suo nuovo libro ‘Asini che volano’

Fonte La7

La libreria Tarantola di Sesto San Giovanni accoglierà il giornalista Giovanni Floris che, venerdì 24 ottobre, presenterà il nuovo libro dal titolo ‘Asini che volano’

Con questa nuova uscita, Giovanni Floris firmerà le copie del suo saggio che si propone come un ‘elogio degli italiani tra cinema e realtà’. Usa un punto di vista particolare, quello dei cinepanettoni e della commedia, per raccontare come si è evoluto il costume nazionale e la classe dirigente del nostro paese. Un’ottica che permette di alternare ironia e profondità. La domanda da cui tutto parte è: qual è oggi la differenza tra un cinepanettone, un film ironico, a tratti volgare e la politica italiana? La linea che separa finzione e realtà diventa sempre più sottile. Tutte quelle ‘cose sociali’ che un tempo suscitavano vergogna e riso, sono entrate ormai come cose normali nella vita di tutti i giorni. ‘Asini che volano’ non è solo una critica, ma anche un riconoscimento delle qualità tipiche degli italiani raccontati ‘arrivisti, arruffoni, un po’ vigliacchi’, ma anche ‘umani, comunicativi, creativi’. Il messaggio finale è un augurio, ironico quanto amaro: si spera che i personaggi dei film tornino a far sorridere invece di governare.

Giovanni Floris è uno dei giornalisti più conosciuti in ambito televisivo. Dopo essersi laureato in Scienze politiche, ha iniziato come conduttore del Giornale Radio della Rai, e poi corrispondente dagli Stati Uniti d’America. Ha condotto per 12 anni Ballarò, il talk show su Rai 3.