Questo pomeriggio poco dopo le 14 si è verificato un parziale cedimento nel cantiere dell’ex Impregilo (ex Magneti Marelli) a Sesto San Giovanni. Alcuni detriti e calcinacci hanno colpito una donna che ha riportato una lieve ferita al piede. La donna, di 37 anni, è stata medicata dai sanitari del 118 e trasportata in ospedale in codice verde.
Il cedimento ha bloccato la carreggiata con detriti e calcinacci. Si è reso dunque necessario l’intervento dei vigili del fuoco del comando di Milano Messina. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale e della polizia di Stato. La zona interessata è stata messa in sicurezza mentre la parte danneggiata demolita. «L’Ufficio Tecnico comunale sta predisponendo un’ordinanza per le verifiche statiche della restante parte dell’immobile per confermare la permanenza della staticità e sicurezza dell’edificio ancora da demolire – spiegano in una nota dal Comune di Sesto San Giovanni -. Le operazioni proseguono in coordinamento con i tecnici e le imprese coinvolte, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e consentire al più presto la ripresa dei lavori in condizioni pienamente sicure».
Il cedimento è avvenuto durante i lavori di demolizione del palazzo che ospitava gli uffici direzionali dell’ex Impregilo, in via Ercole Marelli. Al momento la viabilità in direzione Milano è interdetta nel tratto tra viale Italia e via Pavese. «Comprendiamo le preoccupazioni dei cittadini, ma voglio rassicurare tutti: la situazione è sotto controllo e non sussiste alcun pericolo per l’incolumità pubblica – dichiara il sindaco Roberto Di Stefano -. Ringrazio i tecnici comunali, i soccorritori e tutte le squadre intervenute per la tempestività e la professionalità dimostrata».


