Cinisello, siglato accordo tra Comune e quartiere di Sant’Eusebio

È stato siglato un accordo tra il Comune di Cinisello Balsamo e il tavolo di quartiere Sant’Eusebio: un modo per dialogare con le realtà associative, sociali e civiche e trovare soluzioni ai problemi.

L’intesa nasce da un processo che ha coinvolto i rappresentanti del quartiere in incontri con il sindaco Giacomo Ghilardi e con i membri della giunta comunale. Da questo dialogo è emersa la volontà di strutturare un confronto stabile e periodico tra istituzioni e cittadini. L’accordo, firmato dal sindaco e dall’assessore alla centralità della persona Riccardo Visentin per l’amministrazione e da Rosa Falco, Claudio Poletti, Concetta Siffredi e Lina Lomuscio per il quartiere Sant’Eusebio, definisce come operare e in quali ambiti. L’obiettivo è rispondere ai bisogni dei cittadini e migliorare la qualità della vita del quartiere. Tutto avverrà con il coinvolgimento delle realtà attive sul territorio quindi scuole, associazioni, commercianti e cooperative.

Gli incontri tra amministrazione e tavolo di Sant’Eusebio avranno cadenza trimestrale e saranno occasioni di confronto per affrontare criticità, priorità del territorio, il rapporto con Aler, il coinvolgimento dei giovani e delle scuole, e il monitoraggio delle situazioni di fragilità presenti nel quartiere.

»Con questo accordo diamo struttura e continuità a un percorso di ascolto e collaborazione che valorizza il protagonismo delle realtà del quartiere. Sant’Eusebio è una comunità viva e partecipe: insieme possiamo costruire risposte concrete ai bisogni e alle sfide del territorio», hanno commentato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore al Welfare e Politiche Abitative Riccardo Visentin.