Per il quinto anno consecutivo, Cinisello Balsamo si aggiudica il bando regionale ‘La Lombardia è dei Giovani’, confermandosi una delle città più attive della regione nella promozione delle politiche giovanili.
Il progetto vincitore dell’edizione 2025, intitolato ‘Cini Next. Giovani protagonisti al Pertini e sul territorio’ ha ottenuto un finanziamento di 40mila euro da Regione Lombardia e sarà attivo da novembre fino a ottobre 2026.
Il nuovo progetto rappresenta la prosecuzione di un percorso ormai consolidato che vede il Comune impegnato nel costruire un vero e proprio ecosistema di partecipazione e protagonismo giovanile.
Cini Next si articolerà in 3 azioni principali. Innanzitutto l’’Osservatorio giovani’, pensato come strumento permanente di ascolto, analisi e co-progettazione delle politiche giovanili; l’animazione della nuova Gaming zone del Centro Culturale Il Pertini, spazio dedicato ai linguaggi digitali e creativi; e infine la coprogettazione di eventi cittadini che mettano in rete giovani, scuole, imprese e servizi del territorio.
Il Comune sarà capofila di un partenariato che coinvolge due realtà giovanili emergenti: l’associazione culturale Cacio & Filo, nata nel 2024 proprio grazie a un percorso promosso dal Comune nell’ambito dello stesso bando, e associazione Ecate Ets, attiva nel Nordmilano nella promozione della cultura e della partecipazione giovanile attraverso strumenti digitali. Insieme daranno vita a un progetto che valorizza le esperienze sviluppate negli anni precedenti, come la web radio e TV Il Pertini, i percorsi di empowerment e le nuove associazioni nate grazie al lavoro con i giovani.
«Il riconoscimento ottenuto per il quinto anno consecutivo è motivo di grande orgoglio per la nostra città – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Daniela Maggi -. È la prova che stiamo costruendo, anno dopo anno, una comunità capace di ascoltare e valorizzare i giovani, offrendo loro spazi, strumenti e opportunità per essere protagonisti del presente e del futuro».


