La guardia di finanza ha eseguito un sequestro preventivo di azioni Davide Campari Milano S.p.A., società con sede a Sesto San Giovanni e leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche e analcoliche, per un valore complessivo di 1 miliardo e 291 milioni di euro.
Il provvedimento, disposto dal Gip del Tribunale di Monza su richiesta della Procura guidata da Claudio Gittardi, prevede il sequestro di parte delle azioni ordinarie di Campari detenute dalla holding lussemburghese Lagfin, principale azionista del gruppo con il 51,8% del capitale. I fatti rientrano in un’indagine per dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, nell’ambito della normativa sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Michele Trianni e condotta dal nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Milano, nasce da una verifica fiscale avviata tra il 2023 e il 2024 nei confronti della filiale italiana di Lagfin. Secondo quanto emerso, la società lussemburghese nel 2019 aveva effettuato una fusione per incorporazione con Alicros, la storica holding della famiglia Garavoglie, che controllava la quota di maggioranza di Davide Campari Milano. In quella circostanza, secondo la ricostruzione degli inquirenti, non sarebbero state dichiarate plusvalenze da ‘exit tax’ per un valore di oltre 5,3 miliardi di euro, relative al trasferimento all’estero di attività economiche originariamente situate in Italia.
Le indagini avrebbero inoltre accertato che il gruppo, tramite una serie di operazioni societarie complesse, avrebbe solo formalmente trasferito gli asset all’estero, mantenendo di fatto in Italia la gestione del ramo d’azienda finanziario. Il sequestro, del valore esatto di 1 miliardo, 291 milioni e 758.703,34 euro, corrisponde alla somma dell’imposta non versata sul trasferimento all’estero della società incorporata. È stato eseguito applicando un vincolo sulle azioni ordinarie di Campari detenute da Lagfin, per un importo pari a circa il 16% del capitale della società quotata. Alla chiusura della seduta di Borsa, il titolo Campari ha registrato un prezzo di 6,03 euro per azione, per una capitalizzazione complessiva di circa 7,4 miliardi di euro.


