Sesto San Giovanni in lutto per la morte del colonnello Francesco Contiero

È morto all’età di 60 anni il colonnello Francesco Contiero, ufficiale dell’Arma dei carabinieri, responsabile della polizia giudiziaria dell’aliquota carabinieri del Tribunale di Milano e in passato comandante della compagnia dei carabinieri di Sesto San Giovanni.

Contiero è deceduto ieri all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da alcuni giorni in seguito a un improvviso peggioramento della malattia con cui combatteva da tempo. L’ultimo salutoI funerali si terranno martedì 4 novembre alle 15 nella Basilica di Santo Stefano, in piazza Don Luigi Petazzi a Sesto San Giovanni.
La camera ardente sarà allestita a Cinisello Balsamo, in via Sibilla Aleramo 29, e resterà aperta lunedì 3 e martedì 4 novembre con orario continuato dalle 8 alle 17.45. La chiusura del feretro è prevista martedì alle 14.

Durante la sua carriera, il colonnello Contiero ha diretto numerose indagini di rilievo nel contrasto alla criminalità organizzata nell’hinterland milanese, distinguendosi per competenza e dedizione al servizio. Tra i colleghi che lo hanno conosciuto, il colonnello Cataldo Pantaleo, che prestò servizio con lui ai tempi in cui Contiero era capitano a Sesto San Giovanni, lo ha ricordato come «un uomo buono, onesto, di parola, sempre disponibile e capace di comprendere le difficoltà del lavoro. Un esempio e un modello di riferimento».
La comunità di Sesto San Giovanni e l’arma dei carabinieri si stringono nel cordoglio per la scomparsa di un ufficiale che ha dedicato la propria vita al servizio dello Stato.