Si era presentato regolarmente in questura per chiedere un permesso di soggiorno per protezione speciale, ma a suo carico pendeva un mandato di cattura internazionale.
La polizia di Stato di Milano ha arrestato lo scorso fine settimana un cittadino originario di El Salvador di 32 anni, ricercato nel suo Paese per appartenenza a un’organizzazione criminale. L’uomo, convocato venerdì 31 ottobre al settore rifugiati dell’ufficio immigrazione di via Montebello, stava istruendo la pratica di rilascio del permesso dopo una decisione favorevole del Tribunale di Milano, che a luglio aveva accolto il suo ricorso contro il diniego di protezione internazionale emesso nel 2021.
Durante gli accertamenti di routine, gli agenti hanno scoperto una segnalazione Interpol per arresto ai fini estradizionali. Il 32enne risulta colpito da un mandato di cattura del Tribunal contra el crimen organizado di El Salvador, con accuse di partecipazione al gruppo criminale MS13, attivo in traffici di armi, droga ed estorsioni. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito alla casa circondariale Francesco Di Cataldo di Milano, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria italiana in merito alla richiesta di estradizione.

			

