A Cinisello il Pax ospiterà la finale del concorso lirico Salvatore Licitra

Il cineteatro Pax di via fiume a Cinisello Balsamo

Cinisello ospiterà la finale del concorso lirico internazionale Salvatore Licitra, la location sarà il teatro Pax domenica 16 novembre. Lo spettacolo musicale sarà aperto alla cittadinanza.

Giunta alla sua 15esima edizione, la competizione rende omaggio al tenore scomparso Salvatore Licitra e si è affermata nel tempo come un appuntamento nel panorama lirico internazionale. Ogni anno a partecipare sono più di 100 cantanti che si esibiscono davanti a una giuria di alto livello. La direzione artistica è affidata a Rachel O’Brien di EquiVoci Musicali.

L’edizione 2024 del concorso canoro avrà in giuria: Marco Tutino, direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa e presidente di giuria, Miquel Martorell, direttore del Teatre Principal di Palma di Maiorca, Andrea Sanguineti, direttore musicale dell’Aalto Theater und Essener Philharmoniker, Giovanni Vegeto, direttore generale di AsLiCo – Teatro Sociale di Como, Matteo Beltrami, direttore d’orchestra, Lily Chavaillaz, casting director di Saitenspiele Festival.

«Mi sorprende sempre vedere quanto forte sia ancora il suo ricordo. Era un grande artista e una persona molto amata. Ogni anno teatri e agenzie internazionali accolgono con entusiasmo il nostro invito, mettendosi al servizio dei giovani talenti in suo nome. È un’eredità preziosa che vogliamo trasmettere alle future generazioni, insieme alla famiglia Licitra, alla città e ai tanti sostenitori che rendono possibile questa esperienza. La serietà del concorso è ormai riconosciuta a livello internazionale, tanto che arrivano candidati da oltre quindici Paesi» ha commentato Rachel O’Brien ricordando Salvatore Licitra.

Anche l’assessore alla Cultura, Daniela Maggi ha dichiarato: «Per noi è un onore ospitare un evento di tale prestigio. Non è solo un tributo a un artista straordinario che ha vissuto nella nostra città, ma anche un’occasione concreta per i giovani cantanti che desiderano entrare nel mondo della lirica. La partecipazione di un centinaio di aspiranti professionisti conferma la solidità e il valore della competizione».

L’appuntamento è per domenica 16 novembre, alle 21, al Teatro Pax.