Regione Lombardia ha stanziato altri 10 milioni per il prolungamento della linea M5 fino a Monza, portando a 293 milioni il totale delle risorse che la Regione ha investito in questo progetto.
Il provvedimento è stato presentato dall’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi e dall’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente. L’idea del nuovo stanziamento è avvenuta dopo la presentazione, da parte del Comune di Milano, della documentazione relativa agli extra costi e alla rimodulazione delle tempistiche. I lavori dovrebbero partire a luglio 2027 con conclusione prevista a marzo 2033.
«Lo stanziamento aggiuntivo conferma l’attenzione della Regione verso un’infrastruttura fondamentale per il potenziamento delle connessioni lombarde. Abbiamo recuperato risorse che risulteranno decisive per proseguire con l’intervento. Con i nuovi fondi arriviamo a 293 milioni: una cifra che ha pochi precedenti negli investimenti infrastrutturali regionali. In parallelo, abbiamo chiesto e ottenuto un ulteriore contributo statale. Ringrazio il ministro Matteo Salvini per la collaborazione» ha commentato l’assessore Terzi.
«Il prolungamento della M5 è essenziale per migliorare il trasporto pubblico nell’area monzese e milanese. Significa rafforzare l’intermodalità in una zona densamente popolata, che ha bisogno di collegamenti sempre più efficienti» ha dichiarato l’assessore Lucente ribadendo la centralità del progetto.


