Ambrogino d’Oro al dottor Claudio Russo, cardiochirurgo sestese

claudio russo

Tra gli insigniti dell’Ambrogino d’Oro c’è anche il dottor Claudio Russo, medico cardiochirurgo sestese. Un nome di eccezionale orgoglio per la città di Sesto San Giovanni, che già nel febbraio del 2021 aveva ricevuto un attestato di merito civico dal Comune sestese.

Claudio Russo è Direttore della Divisione di Cardiochirurgia De Gasperis dell’Ospedale Niguarda. Nel 2024 aveva fatto parte dell’équipe medica di cardiochirurghi che, insieme allo staff di anestesia e rianimazione cardiotoracovascolare, aveva impiantato un cuore artificiale su un paziente che da diversi mesi era in attesa di un trapianto: un’operazione che era stata effettuata per la prima volta in Lombardia.

Ora il dottor Claudio Russo riceverà la Medaglia d’Oro il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, durante la tradizionale cerimonia al Teatro Dal Verme. Il Comune di Milano in questa occasione assegnerà una Grande Medaglia d’Oro, 6 Medaglie d’Oro alla Memoria, 15 Medaglie d’Oro e 20 Attestati di Civica Benemerenza, premiando persone, associazioni e istituzioni che hanno contribuito in modo significativo alla vita civile, culturale e sociale della città.

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.