Il Comune di Monza ieri ha dedicato una cerimonia al Monza Precision Team, la squadra di pattinaggio artistico dell’Astro Roller Skating Monza recentemente tornata vittoriosa dai Campionati Mondiali 2025 di Pechino. Il gruppo, composto da 17 atlete e un atleta, aveva già conquistato i titoli nazionale ed europeo.
Le autorità comunali hanno accolto la squadra in aula e consegnato a ciascun componente un attestato di riconoscimento con i complimenti ufficiali del Comune. Durante l’incontro è stato proiettato il video dell’esibizione presentata al Beijing Yanqing District Comprehensive Gymnasium of the Fitness Center, dove il team ha gareggiato sulle note di Hallelujah di Leonard Cohen con la coreografia ‘Secret Chord’.
La preparazione tecnica e artistica del programma è stata curata dalla coreografa Paola Biella, insieme alle allenatrici Elisa De Venuto e Laura Longoni, quest’ultima anche parte della formazione. Il team è guidato dalla capitana Giulia Russo. Oltre a lei, sono stati premiati: Sara Bartone; Angelica Bavetta; Alessia Caprotti; Giorgia Caramaschi; Francesca Deserti; Giulia Dossena; Sara Fuoco; Valentina Gatti; Matteo Iarabek; Giulia Lo Giudice; Anna Magistrati; Arianna Micantoni; Caterina Tambè; Giorgia Traetta; Margot Vergura e Alice Zoli.
«Quest’anno è iniziato con la paura di non riuscire a realizzare il progetto, ma sin dall’inizio abbiamo deciso che noi dovevamo farlo, dovevamo arrivare fino in fondo – ha dichiarato la squadra dopo la vittoria -. Ore e ore di allenamento, continui alti e bassi, pianti e sorrisi ma anche grinta, esserci l’uno per l’altro sempre e non mollare mai. Tutto questo non è solo un sogno, è un progetto iniziato da anni, una continua crescita e una forza inestimabile. Questo oro è dedicato a tutti noi, al Monza Precision Team e alla famiglia Astro Roller Skating».


