Sono stati stanziati da Regione Lombardia 4 milioni per il trasporto pubblico locale in varie città: 4,7 milioni di euro toccano a Milano–Monza e Brianza–Lodi–Pavia.
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato un finanziamento di oltre 7,1 milioni di euro destinato alle Agenzie di Trasporto Pubblico Locale. Le risorse provengono dal Fondo nazionale trasporti e da fondi regionali e sono destinate alle città di Bergamo (548mila euro), Brescia (652mila euro), Como-Lecco-Varese (754mila euro), Cremona-Mantova (365mila euro), Sondrio (99mila euro) e Milano-Monza Brianza-Lodi (4,7 milioni di euro).
Secondo l’assessore ai trasporti Lucente: «il provvedimento rappresenta l’ennesimo atto concreto dell’ente regionale a sostegno della mobilità pubblica. Dopo gli oltre 671 milioni già anticipati per il 2025 per garantire l’operatività dei servizi in tutto il territorio interveniamo nuovamente con risorse aggiuntive legate all’incremento annuale del Fondo Nazionale Trasporti, cui si sommano fondi regionali. Il confronto con il 2024 evidenzia una crescita significativa: dal totale di 667 milioni dello scorso anno si passa agli oltre 678 milioni del 2025, con un incremento di 11 milioni. Uno sforzo importante per un settore nevralgico nella vita quotidiana dei cittadini».


