Asst Nord Milano: l’Isola del silenzio, uno spazio per le donne vittime di violenza

A Cinisello, martedì 25 novembre, l’Asst Nord Milano inaugurerà l’Isa, l’Isola del silenzio e dell’accoglienza: si tratta di un luogo sicuro per le donne vittime di violenza che hanno bisogno di un luogo sicuro in cui stare assieme ai figli.

L’inaugurazione della nuova struttura avverrà nella sede di Asst Nord Milano in via Gorky 50 a Cinisello Balsamo. L’azienda sanitaria ha deciso di creare una stanza intitolata ‘Isola del silenzio e dell’accoglienza’ all’interno della quale la donna con i propri figli può trovare accoglienza, orientamento e sostegno psicologico prima di essere indirizzata verso una struttura che la ospiti.

Il nuovo spazio è pensato per le donne vittime di violenza che accedono al pronto soccorso o alle strutture territoriali e che necessitano nel breve termine di un luogo sicuro. L’isola è costituita da due camere, i servizi, la cucina e uno spazio all’interno del quale si riuniscono gli operatori del centro antiviolenza soprattutto durante le fasi più critiche. Il progetto, denominato Isa, nasce con l’obiettivo di offrire una risposta concreta a delle situazioni di gravi difficoltà.

L’appuntamento per l’inaugurazione e la conferenza stampa è previsto per martedì 25 novembre alle 11 nell’aula didattica dell’ospedale Bassini.